Dopo l'Erasmus

Fare l'Erasmus. Che bella esperienza. Un'esperienza unica, che ti lascierà dei ricordi per sempre. Un'esperienza che ti cambia la vita. Ecco quello che mi era sempre stato detto del fatto di fare l'Erasmus. Ma non capivo il perche. Ok, avrei incontrato nuova gente simpaticone, e sicuramente avrei migliorato il mio livello d'italiano. Ma poi, perché l'Erasmus sarebbe una esperienza più mitica che il fatto di viaggare all'estero per le vacanze con il tuo fidanzato?

Bhe, infatti, l'esperienza Erasmus non si paragona con niente. Non si spiega, si vive. Ma oltre al fatto che sarà un periodo indimenticabile della tua vita, l'Erasmus deve essere innanzitutto un esperienza da mettere in avanti per il tuo futuro. Di sicuro, fare l'Erasmus ti apporterà mille cose che potrai trasformare in vantaggio per le tue ricerche di stage e di lavoro !


Cominciamo con la lingua. Ovviamente, dopo avere fatto l'Erasmus, se ti sei davvero impegnato, avrai un ottimo livello nella lingua. Nel mio caso, mi piace tanto l'italiano che anche nei miei sogni parlavo italiano! Quindi è ovvio che sono migliorata. E dopo questi sei mesi in Italia, so che sarò capace di cavarmela in ogni situazione in cui avrò bisogno di parlare italiano, che sia con amici al mare o per negoziare un contratto importante con un impresa italiana. Eh si, perché il vantaggio con l'Erasmus, è che impari tutti i livelli di lingua ! Ciò impari l'italiano diciamo « quotidiano », essendo con italiani giovani, ma anche l'italiano più aulico grazie alle lezioni. Quindi adesso sono capace di addattarmi ad ogni discussione ! E questo è un grande vantaggio per quando cercerò un lavoro perché, come lo sappiamo tutti, si richiede sempre di più l'uso delle lingue straniere, e non soltanto di sapere parlucchiare, ma di padroneggiare la lingua !


Anche il fatto di conoscere la cultura del paese e le abitudini della gente ti sarà molto utile per il tuo futuro.  A prima vista, ti può sembrare strano. Eh infatti, come il fatto di sapere che gli italiani fanno le migliore pizze del mondo e che fanno dei vestiti veramente fichissimi ti può aiutare sul mercato del lavoro? Ok, può sembrare un po' caricaturale, ma comunque, come il fatto di conoscere la cultura del paese può essere trasformato in un vantaggio per il tuo futuro? Beh, è semplice. Conosci la storia del paese, conosci le abitudini e le tradizioni, conosci la mentalità della gente, conosci l'attualità, la politica, il ritmo, la geografia, i giorni festivi... insomma conosci tutto ! Quindi, se c'è bisogno di entrare in contatto con l'Italia, sarà facile adattarti alla discussione, e alle abitudine di vita, alla mentalità del paese. Sai quello che si può dire e quello che non si può, sai quali sono i punti sensibili o i punti sui qualli si può scherzare. Sarai in grado di adattare il tuo discorso al mercato del paese o ancora di usare le parole giuste per negoziare un contratto con l'estero ! E questo è un punto importantissimo molto richesto dai datori di lavoro !!

Oltre a questo, fare l'Erasmus ti imparerà molte cose anche a un livello personale. L'autonomia, la capacità d’adattamento e l'apertura mentale sono le tre cose principali. 

Per quanto mi riguarda, sono sempre stata un po' timida e non ho mai fatto niente da sola in vita mia. Possiamo dirlo : non ero capace di cavarmela da sola. Ma l'Erasmus mi ha cambiato dal capo ai piedi ! Perché quando sei Erasmus, non hai scelta, devi imparare a cavartela da solo. Devi fare le spese da solo, cucinare da solo, gestire qualsiasi problema da solo, pagare le bollette di telefono da solo, trovare il tuo cammino da solo ecc. Grazie all'Erasmus, impari a diventare autonomo ! Ciòe sviluppi una capacità di iniziativa e di improvvisazione per riuscire a tirarti fuori di qualsiasi situazione.Ed è inutile precisare a qual punto l'autonomia sia richiesta sul mercato del lavoro ! Un impiegato che sappia organizzarsi da solo e trovare le soluzioni adatte in poco tempo è un elemento prezioso per un'azienda.

Inoltre, sviluppi anche una capacità di adattamento incredibile. Per quanto mi riguarda, dopo aver sempre vissuto dai genitori nella stessa città per più di vent'anni, cambiare di città e di casa mi ha richiesto di essere flessibile, e anche di essere aperta ! Arrivare in un nuovo ambiente non è mai una cosa facile, e sapere adattarsi rapidamente rappresenta un grande vantaggio, e questo è valido anche sul mercato del lavoro ! Tutto si muove così velocemente al giorno d'oggi, è assolutamente necessario sapere essere flessibile e sapere adattarsi ad ogni cambiamento per il buon funzionamente dell'impresa. 



Quindi, oltre al fatto di essere una fantastica esperienza perché incontri tanta gente e ti diverti un sacco. L'Erasmus ti fornirà degli elementi preziosi per cavartala nella tua vita futura.  Quando avrai un colloquio da fare, non dimenticare di menzionare la tua esperienza all'estero, sottolineando tutto quello che ti ha imparato e spiegando come sarà utile all'azienda !


2 comments:

  1. Ottimo post! Anch'io sono stata in Erasmus (in Inghilterra) e sono contenta e soddisfatta dei miei mesi all'estero esattamente per tutti i vantaggi che avete appena descritto! Tutti dovrebbero avere l'opportunità di partire in Erasmus!

    ReplyDelete
  2. THIS IS ERASMUS STYLE

    https://www.youtube.com/watch?v=-K-wjLTxakg

    ReplyDelete